APCERT, consapevole dell’importanza dell’imparzialità delle attività di certificazione svolte, rende noto a tutte le parti interessate che la certificazione rilasciata da APCERT si basa su evidenze oggettive ottenute attraverso una valutazione imparziale, equa, valida ed affidabile e non influenzata da altri interessi o da altre parti e senza pregiudizi.
Per garantire l’imparzialità delle proprie attività, APCERT effettua periodicamente una valutazione del rischio derivante da reali o potenziali minacce, individuabili nelle attività del personale preposto alla valutazione delle richieste di certificazione, dei coordinatori e dei valutatori di Certificazione e del Comitato di Certificazione, riconducibili a:
Per garantire il rispetto dell’imparzialità del proprio processo di certificazione, APCERT si impegna a gestire, eliminare o ridurre i rischi reali o potenziali, emersi attraverso la valutazione dei rischi, elaborando specifiche procedure di gestione delle attività, monitorandone e valutandone nel tempo il rispetto, anche attraverso il coinvolgimento delle parti interessate, formando il personale coinvolto; chiedendo al proprio personale interno ed esterno la sottoscrizione di una dichiarazione di riservatezza ed assenza di conflitto di interessi.