codice deontologico

Il presente codice è valido ed applicabile per le persone certificate/qualificate o in iter di certificazione/qualificazione.

  • Norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012
  • Requisiti/Regolamenti ACCREDIA applicabili
  • Documenti EA/IAF applicabili
  • Regolamento Generale APCERT
  • Prescrizioni per l’uso del Marchio
  • Schemi di certificazione/qualificazione e riconoscimento APCERT

Tutto il personale operante nel settore della certificazione si impegna, relativamente alla certificazione/ qualificazione, a:

  • rendere noti ai propri Clienti (interni ed esterni) i contenuti del presente codice deontologico;
  • rispettare il Regolamento e tutte le procedure APCERT applicabili, tra le quali si evidenzia quella per l’uso del Marchio;
  • non compiere azioni lesive, di qualsiasi natura, nei confronti dell’immagine e/o interessi delle Persone, Aziende, Enti e Clienti, anche potenziali, interessati dalla prestazione professionale, nonché nei confronti di APCERT;
  • fornire piena collaborazione a qualsiasi inchiesta formale su infrazioni del presente Codice avviata dagli Organismi di accreditamento e di certificazione o per risolvere specifici casi di reclami;
  • tenere una registrazione di tutti i reclami presentati contro di loro per attività svolte nell’ambito della validità della Certificazione/Qualificazione APCERT e permettere a APCERT l’accesso a dette registrazioni;
  • entro 10 giorni dal ricevimento del reclamo, inviare comunicazione scritta e copia del reclamo stesso a APCERT;
  • fornire ai Clienti un modulo da compilare in caso di eventuali reclami relativi alle prestazioni fornite, da inoltrare sia alla persona certificata/Organizzazione interessata dal reclamo, sia a APCERT;
  • non effettuare attività promozionali (pubblicità materiale informativo, ed altro) che possano indurre i Clienti ad una non corretta interpretazione del significato delle certificazioni o delle qualificazioni APCERT e, inoltre, indurre aspettative, nel cliente, non rispondenti alle reali situazioni in atto;
  • non prendere parte a prassi fraudolente relative alla sottrazione e/o divulgazione di materiale d’esame;
  • non effettuare attività concorrenziale diretta o indiretta nei confronti di APCERT.

Tutti i professionisti certificati operanti nel settore della certificazione si impegnano, relativamente alla certificazione/ qualificazione, a:

  • Comportarsi nei confronti di Persone, Aziende, Enti e Clienti (interni ed esterni), in modo scrupolosamente leale ed indipendente da condizionamenti di qualsiasi natura che possano influenzare il proprio operato e quello del personale di cui si è, eventualmente, responsabili;
  • non accettare parcelle, omaggi o favori di qualsiasi natura da parte di Persone, Aziende, Enti e Clienti (interni ed esterni) o di loro rappresentanti; controllare inoltre che anche il personale, di cui si è eventualmente responsabili, non compia azioni di questo tipo;
  • fare presente al proprio Cliente qualsiasi conflitto di interesse che possa esistere in ordine alla prestazione professionale relativa alla certificazione, prima di assumere l’incarico professionale;
  • mantenere l’assoluta riservatezza verso terzi (segreto professionale) sulle informazioni di qualsiasi natura ottenute durante la prestazione professionale e fatti comunque salvi i requisiti di legge;
  • non influenzare l’Azienda/Ente da sottoporre ad audit utilizzando la propria attività/funzione di Auditor o Responsabile del gruppo di audit per ottenere ulteriori incarichi professionali, nella progettazione/revisione/implementazione di Sistemi di Gestione o in altri. Il possesso di più certificazioni, a maggior ragione, non consente tale comportamento;
  • rispettare tutte le leggi vigenti, con particolare riferimento alla prestazione di servizi;
  • non utilizzare riferimenti al marchio ACCREDIA riportato sui certificati coperti da accreditamento, per effettuare attività promozionali che possano indurre ad una non corretta interpretazione del significato dell’accreditamento non utilizzare riferimenti al marchio riportato sui certificati rientranti negli accordi di mutuo riconoscimento, per effettuare attività promozionali che possano indurre ad una non corretta interpretazione del significato del riconoscimento

Il Codice deontologico viene fornito a tutto il personale operativo per conto di APCERT e da questo firmato per presa visione.

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